casa_salute

Sanità più vicina e sempre più accessibile

Le Case della Salute

Nel Lazio è nata una nuova rete sociosanitaria territoriale di cure primarie e di continuità assistenziale. Un sistema che prima non c’era, dove i cittadini possono incontrare una nuova offerta di servizi, più accessibili e meglio organizzati. Con le Case della Salute, il sistema sanitario della nostra regione ha avviato un processo di recupero, riqualificazione, rilancio delle sue strutture. Le Case della Salute offrono ai cittadini un’unica sede territoriale di riferimento alla quale rivolgersi ogni giorno per i diversi servizi socio sanitari tra cui quelli per le patologie croniche (come il diabete o lo scompenso cardiaco). Si basano su un modello flessibile, capace di adattarsi alle caratteristiche delle diverse realtà territoriali. Le Case della Salute aperte finora sono 16: puntiamo a istituirne una in ogni distretto sociosanitario del Lazio.

Ambulatori aperti nei week end

Gli ambulatori aperti nel fine settimana e nei festivi garantiscono l’assistenza ai cittadini per i codici bianchi e verdi dalle ore 10 alle ore 19. Ad oggi sono 29, con una media di mille accessi a settimana, un trend in costante crescita perché è un servizio che funziona. Queste strutture attivate alla fine del 2014 in collaborazione con i Medici di Medicina generale garantiscono la continuità assistenziale per patologie legate ai codici bianchi ma anche a molte di quelle riconosciute come codice verde. Un servizio nuovo, che funziona bene, e che sta crescendo.

I pediatri in ambulatorio

Riscontro molto positivo per l’iniziativa lanciata dalla Regione Lazio: la presenza dei pediatri di libera scelta negli ambulatori aperti nel weekend, resa possibile grazie a un accordo con la Federazione italiana medici pediatri. Reparti di degenza infermieristica Strutture moderne e innovative, dedicate ai pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia e alle persone affette da patologie cronico-degenerative. Tutela della salute mentale Aperti tre nuovi servizi psichiatrici di diagnosi e cura al Policlinico Tor Vergata, a Colleferro e a Monterotondo.

 

 

Condividi l'articolo:
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page